ELEZIONI COMUNALI DEL 12 GIUGNO a Caselle: programmi e liste dei candidati sindaci


Una sfida a quattro, tutti uomini. Tra i punti principali dei vari programmi elettorali troviamo l’asfaltatura delle strade, il potenziamento della fibra ottica e delle piste ciclabili.

di Giada Rapa

Nuovo numero digitale di SULLASCIA.NET LEGGI IL GIORNALE SCARICA IL GIORNALE

CASELLE NEL CUORE – Punta molto sulla salute Giuseppe Marsaglia, già Sindaco dal 2002 al 2012, perché a seguito della pandemia è stata evidenziata l’importanza di una rete capillare di medicina territoriale; riflettori accesi anche sull’istruzione, con l’ampliamento degli edifici scolastici e la realizzazione di aule studio multimediali; sull’implementazione della forestazione urbana e il miglioramento degli argini della Stura; su una ricostruzione urbana ed edilizia incentrata sul recupero e la valorizzazione del patrimonio esistente; su grandi opere pubbliche come il recupero della vecchia stazione e dell’ex Baulino; su politiche di coesione sociale. Mirando anche a valorizzare la posizione strategica di Caselle, città dell’aeroporto non solo per i comuni limitrofi, ma per tutto il Piemonte. La lista è formata quasi completamente da cittadini senza una pregressa esperienza e da giovani: Giuliana Aghemo -figlia “d’arte”, dal momento che il padre è un altro ex-Sindaco, Giorgio Aghemo; Antonino Bocchetta; Gerlando Bontà; Antonella Cardascia; Anna Cuzzilla; Sonia Fava; Paolo Marchetti; Luigi Martello; Vittorio Masieri; Salvatore Messina; Antonella Passaretti; Alice Russello e Alessandro Savastano. Completano la squadra Franco Zaccone -ex-assessore allo Sport e assente dalla scena amministrativa da 12 anni; Giovanni Isabella e Stefano Sergnese, rispettivamente assessore all’Urbanistica e consigliere della maggioranza uscenti.

CASELLE FUTURA, INSIEME PER ANDREA FONTANA SINDACO – Un programma “snello e fattibile” per Andrea Fontana, consigliere comunale di minoranza uscente, che si focalizza soprattutto sulle asfaltature programmate -3 km ogni anno- la rimozione dei dossi “fastidiosi e inutili”; l’interramento o la rimozione dei cavi dell’elettricità dalle facciate degli edifici nel Centro Storico -con sua pedonalizzazione– per quanto riguarda le infrastrutture. Sistemazione e adeguamento delle scuole comunali esistenti e ampliamento edifici esistenti; agevolazione per la ristrutturazione e il recupero edilizio del Centro storico con abbattimento degli oneri. Ma anche valorizzazione del patrimonio enogastronomico ed agricolo locale, con fiere e mercati, conferenze e manifestazioni che abbiano respiro anche al di fuori dei confini territoriali. Nella coalizione di Fontana oltre ad Alessandro Favero e agli ex-pentastellati Andrea Dolfi e Roberto Giampietro, tutti e tre consiglieri comunali di minoranza uscenti. troviamo anche Massimiliano Turra, già candidato nella precedente tornata elettorale e Roberto Turletto, ex capo distaccamento dei Vigili del Fuoco Volontari di Caselle. E poi tanti volti nuovi: Monica Aloysius; Concetta Alessi; Federica Bianco; Anna Buri; Stefano Cassia; Fabio Chieregato; Sandra Iannone; Marina Fragiacomo; Nicola Pelleriti, Alessandro Stanchi e Franca Vaccarino.

LISTA CIVICA PROGRESSISTA CASELLE 2027 – Idee semplici e realizzabili con un po’ di buona volontà: è questo il progetto di Endrio Milano e della sua squadra, che in particolare concentra la sua attenzione sul rilancio economico e sul miglioramento della vivibilità della città, anche attraverso i fondi del PNNR. “Insieme, Partecipazione, Democrazia, Coesione, Inclusione” sono le linee guida di un programma che si concentra molto anche sulla legalità; sulle famiglie; sulle politiche giovanili che permettano anche di garantire la fruibilità dello sport. E sulla valorizzazione del patrimonio del Centro Storico, che potrebbe intercettare il flusso turistico anche sfruttando i nuovi collegamenti ferroviari e il nuovo ruolo dell’aeroporto. Importante anche una riqualificazione generale del territorio. La lista vede i “nuovi italiani” Maria Balici e Mihai Trufin; i nomi noti di Dario Pidello e Pasquale De Carlo -che insieme a Milano hanno composto il primo nucleo di quello che sarebbe diventato Progetto Caselle 2027; Jessica Coffaro -che in caso di vittoria assumerà il ruolo di Vicesindaco; e poi Andrea Buri, Domenica Benedetto; Gilberto Ferraresi; Elisa Lio; Antonella Pariani; Giuseppina Ponzetto; Giulia Sabatino; Fulvio Vigorelli; e Mario Zavatteri e Giulia Sabatino. Senza dimenticare Mauro Esposito, attuale consigliere comunale di minoranza uscente e testimone di giustizia contro la mafia.

CASELLE PER TUTTI – Programma lungo e articolato per il gruppo capitanato da Paolo Gremo, candidato del PD e Vicesindaco uscente, che mira a progettare un territorio maggiormente attrattivo e accogliente dal punto di vista ricettivo e culturale grazie anche alle nuove opportunità che offrirà il Passante Ferroviario di Torino. Grande attenzione anche alla comunicazione, con il rifacimento del sito internet, e di cura verso la cittadinanza, con l’attivazione di uno Sportello d’Ascolto. Senza dimenticare i più piccoli -con un nuovo parco giochi in via Colombo- e i giovani. Importante anche la collaborazione all’interno dell’Unione NET, al fine di partecipare con successo a bandi di livello regionale, nazionale ed europeo e condividere esperienze. La lista punta sulla continuità amministrativa, con la presenza del Sindaco uscente Luca Baracco e dell’assessora Angela Grimaldi, e dei consiglieri comunali di maggioranza Cristina Alleri e Arturo Caracciolo. E poi tanti volti nuovi, come Andrea Borello -Cittadino Europeo 2021; Alessandra Coppo, Francesca Franco, Laura Montemurro, Sadina Rama -italoalbanese e “simbolo di una comunità che cresce”, Sergio Reina, Daniele Rovina, Gloria Maria Rua, Roberto “Roby” Sardo, Matteo Segretario detto “Secce” -presentatosi già alle scorse elezioni; Maurizio Spiga ed Erik Tinnirello, anche segretario dei Giovani Democratici di Caselle.


Commenti

commenti